HPNR e Civitas Vitae

Fondazione HPNR Onlus nasce all’ interno del Civitas Vitae della Fondazione OIC Onlus, la prima Infrastruttura di Coesione Sociale in Italia. All’interno del Civitas Vitae coesistono: strutture sanitarie e socio-sanitarie,  residenziali e aggregative, sportive, educative e culturali.

Fondazione HPNR Onlus nasce per promuovere e sostenere la progettualità scientifica e la sperimentazione tecnica che si sviluppa nel Civitas Vitae nell’ambito delle aree di fragilità umana.

Cosa possiamo fare insieme

Lo stretto rapporto tra Fondazione HPNR e Civitas Vitae permette di :

  • Conferire fondamento scientifico all’approccio relazionale che è alla base del concetto di Infrastruttura di Coesione Sociale. Certificare la valenza del Modello Civitas Vitae nella promozione del potenziale umano residuo non solo delle persone anziane, ma anche dei bambini, disabili e in generale in quanti si trovano in situazione di fragiità;
  • Affrontare e sostenere le problematiche delle fragilità umane in tutte le età della vita in ottica di prevenzione. Diagnostica cura dei bisogni e delle emarginazioni sociali;
  • Valorizzare contesti inclusivi umani, culturali e sociali valutandone scientificamente l’efficacia.

L’attività della Fondazione HPNR si evolverà naturalmente come conseguenza dell’espansione che nei prossimi anni avrà l’ICS Civitas Vitae in Italia.