Il progetto ” il ruolo del contesto nella longevità ” indaga i fattori che contribuiscono al benessere degli ospiti del Civitas Vitae tramite interviste individuali e personalizzate.
La letteratura psicologica afferma che molte variabili concorrono a determinare come l’individuo percepisce se stesso all’interno del proprio contesto di vita.

Scopo del progetto

Lo scopo è quello di indagare i fattori che contribuiscono o meno al benessere degli ospiti del Civitas Vitae. L’indagine viene svolta tramite interviste individuali e personalizzate agli ospiti stessi e alle loro famiglie. Gli ospiti vengono divisi per categoria: autosufficienti, cognitivamente integri, affetti da demenza. Si procederà quindi all’ attenta analisi dei risultati ottenuti al fine di ottimizzare il contesto e i servizi offerti dal modello di ICS Civitas Vitae ai suoi ospiti. Il fine ultimo è quello di migliorare il servizio e poterlo così potenziare e replicare.

Dove e quando

Il progetto partirà a ottobre 2015 e finirà a maggio 2016. si svolgerà presso il Civitas Vitae di Padova e studierà la situazione degli ospiti della Fondazione OIC.

Responsabile scientifico: Dott.ssa Alessandra Cantarella

Collaborazioni: Università di Padova, Fondazione OIC Onlus, Fondazione HPNR Onlus.

Copertura finanziaria raggiunta: 80%