Perchè è nato il progetto Efficacemente: supporto intergenerazionale all’apprendimento?

Il progetto “Efficacemente: supporto intergenerazionale all’apprendimento” prende avvio da un bisogno evidente di aiutare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado a svolgere i compiti a casa. Al contempo si vuole offrire un luogo di aggregazione ricco di persone che possano ascoltarli e comprenderli.

Ad avvalorare tale necessità il Centro Regionale di Ricerca e Servizi Educativi per le Difficoltà di Apprendimento. Il centro ogni anno segue circa 50 bambini nei trattamenti riabilitativi di competenza, segnala la richiesta di molte famiglie di avere un aiuto competente e gratuito per i ragazzi che ne manifestano la necessità. Si tratta di famiglie che, sostenendo il costo relativo al trattamento riabilitativo, non sono in grado di affrontare anche la spesa di un esperto per l’aiuto dei compiti a casa.

A quale scopo?

Lo scopo del progetto “Efficacemente: supporto intergenerazionale all’apprendimento” è quello di creare un supporto intergenerazionale all’ apprendimento. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Agorà – Laboratorio della Terza Età. Attraverso i suoi volontari i “nonni del cuore”, aiuterà i ragazzi a nello svolgimento dei compiti scolastici aiutandoli a migliorare e potenziare le abilità in cui sono carenti. Tutto questo avverrà con la costante supervisione di professionisti dell’apprendimento. I professionisti saranno afferenti al Polo Apprendimento di Padova. Integreranno la dimensione intergenerazionale con quella di supporto didattico.

Obiettivi educativi e di promozione della salute

  • creare uno spazio perle ore del doposcuola in cui diminuire le difficoltà scolastiche incontrate dai ragazzi.
  • promuovere competenze, strumenti e strategie per migliorare il metodo di studio
  • sviluppare uno spazio di socializzazione tra ragazzi e i nonni del cuore, una rete di sostegno tra generazioni.
  • contrastare gli stereotipi associati all’invecchiamento, con effetti positivi sul benessere personale sia della persona anziana  che delle generazioni più giovani.

Quando e dove?

Il progetto ha la durata dell’anno scolastico. Gli incontri saranno il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 presso la sede di Fondazione HPNR al Civitas Vitae di Padova in via Toblino 53.

Responsabile scientifico: Dott.ssa Anna Maria Re

Collaborazioni: Fondazione HPNR Onlus, Associazione Agorà.

Copertura finanziaria raggiunta: 100%